10 Cose da vedere a Roma

Definita come la “Caput Mundi”, ossia la capitale del mondo, tanto ambita da tutti, ma così unica, fondata secondo la tradizione da Romolo nel 753 a.C, culla del Cristianesimo e ricca di arte e storia, nonchè attuale capitale d’Italia: sì sto proprio parlando di Roma. 

“Cosa vedere a Roma?” è davvero una delle domande più frequenti dei turisti e non è mai semplice definire quale opera abbia la priorità rispetto ad un’altra, tant’è che quando andai per la prima volta a visitarla, in 5 giorni riuscii a vederne solo una parte!

Nonostante ciò però proviamo a fare il punto della situazione elencando i 10 luoghi imperdibili della Città! 

Colosseo
Sito in pieno centro storico, è l’emblema di Roma : diciamo che se andaste a comprare una cartolina, all’80% lo trovereste replicato proprio lì, in tutto il suo splendore. Il più grande anfiteatro del mondo con una capienza di spettatori stimata tra i 50.000 e gli 87.000, realizzato tra il 70 d.C, inaugurato nell’80 d.C e ulteriormente modificato nel 90.d.C , è stato inserito nel 1980 nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’ UNESCO ; veniva utilizzato dagli antichi romani come luogo di combattimenti tra i gladiatori, combattimenti cruenti con gli animali e di gioco. La struttura architettonica a pianta ellittica, è la rappresentazione più concreta dello stile della prima Età imperiale, tipico degli edifici da spettacolo: la linea curva è infatti quella predominante, poichè gli archi e le volte si susseguono tra loro senza interruzioni, conferendo alla struttura tutta la sua imponenza. Per visitare il Colosseo bisogna mettersi l’anima in pace ed attendere in fila, con la consapevolezza che ne sia valsa la pena.  

Piazza del Campidoglio
Commissionata a Michelangelo Buonarroti, a svettare sulla cima del colle Campidoglio con un’ampia scalinata vi è proprio l’omonima piazza, Piazza del Campidoglio, riferimento politico-religioso del passato di Roma., Ad affacciarsi sulla piazza vi sono : 

  • Il Palazzo Senatorio
  • Il Palazzo dei Conservatori
  • Palazzo Nuovo, realizzato in seguito per proiettare la prospettiva verso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli, accoglie attualmente i Musei Capitolini e il Museo di Arte e Archeologia.

Il Vaticano e la Basilica di San Pietro in Vaticano
Un altro tra i beni protetti dall’UNESCO  è proprio Città del Vaticano, uno stato a sè, con una monarchia assoluta, dove regna il Papa, la cui residenza è il complesso dei Palazzi Vaticani : oltre 1000 stanze tra l’insieme degli edifici , dove si trovano anche musei e la Biblioteca Apostolica Vaticana. A Città del Vaticano vi è la maggior concentrazione di opere artistiche al mondo.
La basilica di San Pietro in Vaticano,( resa ancor più imponente dall’omonima Piazza, Piazza San Pietro) è la più grande tra le quattro basiliche papali, il cuore pulsante del cattolicesimo, alla quale lavorarono lavorarono gli artisti più famosi tra cui Bramante, Michelangelo e Bernini e gli allievi. Un’opera artistica così completa e varia, che per descriverla bisognerebbe realizzare un articolo a parte.

Piazza Venezia
Circondata da tre palazzi monumentali,  Piazza Venezia è il punto di intersezione dei confini di 3 rioni : ad ovest il rione Pigna, ad est il rione Trevi e a sud il rione Campitelli; ma non solo!
Da Piazza Venezia si diramano 5 strade importantissime tra cui l’antichissima  via del Corso, che si estende fino alla zona nord della capitale. La sensazione di sentirsi catapultati in un altro mondo è assicurata. 

Il Foro Romano
Una vero e proprio complesso di monumenti appartenenti ad epoche differenti , sorti nella stessa area delimitata dal Palatino,dal Campidoglio, dalla Via dei Fori Imperiali e dal  Colosseo, costituisce una stratificazione dei resti così perfettamente incastrata nella valle, un tempo paludosa e inospitale, che ritrovare un simile punto di intersezione tra le varie linee temporali è davvero più unico che raro, ecco perchè quest’area archeologica è tra i luoghi più visitati al mondo.

Piazza Navona
Una delle piazze monumentali più note di Roma, che ha visto numerose modifiche a partire dal suo nome originario  “in Agone“, derivato dal latino in agonis, che significa “giochi” poiché ai tempi dell’antica Roma,questa piazza era lo stadio di Domiziano, usato esclusivamente per le gare di atletica.
Piazza Navona, venne realizzata per celebrare la grandezza dei discendenti dei  Pamphili, pertanto viene considerata come principale espressione dell’arte della della Roma barocca, con elementi architettonici e sculture di spicco ad opera di Gian Lorenzo Bernini  tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il Danubio, il Gange, il Nilo ed il Rio della Plata.

 

La fontana di Trevi
Tra le fontane di Roma, quella di Trevi è la più nota, poichè costruita sulla facciata 

di Palazzo Poli per opera di Nicola Salvi, ma nel 1759 furono Pietro 

Bracci insieme a suo figlio Virginio a terminarla 3 anni dopo.
Nel corso del tempo,numerose furono le ripuliture e le revisioni della fontana dal punto di vista funzionale.
Una scogliera rocciosa occupa tutta la parte inferiore del palazzo, al centro di essa spicca una troviamo una grande nicchia delimitata da colonne; all’interno vi è la scultura di Oceano, mentre ai lati vi sono rispettivamente la statua della Salubrità e dell’Abbondanza, entrambe ad opera di Filippo Della Valle. L’esaltazione delle forme e la tridimensionalità rende tutta l’opera, una vera magnificenza. 

Il cerchio delle 7 chiese
fermo restando che a Roma le chiese che si contano sono più di 900 è davvero difficile non consigliarvi di visitare almeno le famose “sette chiese”.
Il “Giro delle Sette Chiese “ era obbligatorio per tutti i pellegrini che si recavano a Roma. Ma la particolarità di questo “soprannome” è che è possibile visitarle spostandosi a piedi in un solo giorno
Questo “giro” è composto dalle seguenti strutture :
Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Pietro in Vaticano

Basilica di San Paolo fuori le mura

Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di San Lorenzo fuori le mura

Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

Santuario della Madonna del Divino Amore (dal Giubileo del 2000, al posto della Basilica di San Sebastiano fuori le mura)

 Castel Sant’Angelo e il Ponte
Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano, sorge sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius (ponte Sant’Angelo),ed è collegato allo Stato del Vaticano dal corridoio fortificato del “passetto”.
In epoca medievale e rinascimentale ha subìto varie modifiche.
L’unicità del monumento è caratterizzata da tre tipologie architettoniche riunite in un unico monumento, distinguibili in ben 7 livelli : insomma tutto da vedere!

Il Ponte Sant’Angelo realizzato dall’imperatore Adriano, costruito in peperino e rivestito in travertino, e aveva tre arcate attraverso le quali si accedeva per mezzo delle rampe dalla riva, le quali vennero eliminate nel 1893 per permettere la realizzazione degli argini del fiume.
All’inizio del ponte vi sono le statue di Pietro e Paolo, mentre lungo tutto il ponte si succedono 5 coppie di angeli. 

Piazza di Spagna
Ultima tappa, ma non meno importante , quella a Piazza di Spagna.
Al centro della piazza vi è la Fontana della Barcaccia.
Sinuosità e leggerezza accostate in un’unica soluzione grazie alla monumentale scalinata di 135 gradini, decorata da numerose terrazze – giardino, in tipico stile barocco  realizzata in modo da rendere gli effetti scenici sempre più evidenti man mano che ci si avvicina. Una vera delizia per gli occhi 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.