Tokyo è una città affascinante dalle mille sfumature, nella sua immensità racchiude tantissimi luoghi magici e la quantità di cose da vedere sono innumerevoli. Come si fa quindi a massimizzare la propria esperienza in soli 5 giorni?

Tokyo 5 giorni a Tokyo, cosa fare

La prima volta che sono andato a Tokyo ho speso settimane ad organizzare ogni giorni della mia visita per poter massimizzare l’esperienza. Ecco cosa vi consiglio di fare in 5 giorni.

  • Giorno 1: Shibuya e Shinjuku
  • Giorno 2: Mercato del pesce Tsukiji e palazzo imperiale
  • Giorno 3: Sumo, Harajuku, parco di Yoyogi , Akihabara
  • Giorno 4:Tokyo Sky Tree, Asakusa and Roppongi
  • Giorno 5: Odaiba

Primo Giorno: Shibuya e Shinjuku

Questi 2 quartieri sono probabilmente i 2 più caotici e giovani di Tokyo.
Potete scegliere dove stare la mattina e il pomeriggio invertendo i 2 quartieri a seconda della vostra comodità, non fa differenza, i 2 quartieri distano solo 10 minuti di metro tra di loro.

Shibuya

shibuya 5 giorni a Tokyo, cosa fare
Shibuya è famosa per il suo famosissimo incrocio, il più trafficato al mondo.Potete trovare la statua del famoso cane Hachiko subito fuori dalla stazione di Shibuya.
Una volta fuori dalla stazione andate verso Center Gai attraversando proprio il famoso incrocio, qui potrete trovare tantissimi ristoranti e negozio per iniziare a immergervi nella cultura culinaria giapponese. Ramen, Sushi ma anche ristoranti più tradizionale di carne e pesce.
Vi lascio un articolo più dettagliato su Shibuya

Se avete voglia di una passeggiata andare da un quartiere all’altro a piedi in poco più di mezzora passando attraverso il magnifico parco di Yoyogi dove al suo interno trovate il Santuario Meiji.

Shinjuku

Cibo tokyo 5 giorni a Tokyo, cosa fare
Shinjuku è probabilmente uno dei quartieri più giovani di Tokyo, tantissimi locali, ristoranti e negozio sono sparsi ovunque in questo quartiere. Troverete tantissime vie illuminate da centinaia di insegne.

Vicino alla stazione troverete Omoide Yokocho, una via incredibilmente caratteristica con tanti ristoranti veramente particolari dove poter assaggiare le pietanze più strane che possiate immaginare.

Nella zona ovest trovate il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo dove potete salire gratuitamente fino a 202 metri per poter ammirare il quartiere dell’alto.

Golden Gai 5 giorni a Tokyo, cosa fareSe avete voglia di qualcosa dopo cena o anche solo di fare una passeggiata vi consiglio di andare tra le vie del Golden Gai di qui ho già parlato in un articolo dedicato.

 

 

Secondo giorno: Mercato del pesce Tsukiji e palazzo imperiale

Tsukiji  5 giorni a Tokyo, cosa fare

La mattina del giorno dopo vi consiglio di andare al mercato del pesce di Tsukiji del quale trovate un articolo dettagliato sul sito e magari di pranzale al famoso ristorante sushi Zanmai, che ha molte sedi a Tokyo e quella di Tsukiji è aperta 24 ore su 42.

Nel pomeriggio una visita al palazzo imperiale, l’accesso non è possibile in tutte le zone in quanto è la residenza della famiglia reale. Vari tour partono continuamente per poter far visite ad alcune stanze.

Palazzo imperiale 5 giorni a Tokyo, cosa fare

Terzo giorno: Sumo, Harajuku, parco di Yoyogi , Akihabara

La cultura giapponese ha da centinaia di anni la tradizione del Sumo, vi consiglio l’articolo dedicato per avere ogni informazione su come vedere un allenamento di sumo.

sumo 5 giorni a Tokyo, cosa fare

Per pranzo potete andare verso il la stazione di Harajuku dove potete trovare principalmente 2 vie con tanti negozi e ristoranti. Nel primo pomeriggio potete andare a visitare il Meiji Jingu, uno dei templi più grandi e famosi di Tokyo.

Nel pomeriggio potete visitare il parco di Yoyogi per concedervi un po’ di relax e una passeggiata immersi nel verde. Se siete nel periodo giusto, a circa metà primavera, potete vedere lo spettacolo dei ciliegi in fiore e spesso assistere a vari cosplay.

La sera vi consiglio di spostarvi verso Akihabara, il quartiere prende davvero vita verso sera quanto tutte le insegni illuminano le strade. Questo quartiere è famose per la tecnologia e i manga.

Quarto giorno: Tokyo Sky Tree, Asakusa and Roppongi

Sensōji 5 giorni a Tokyo, cosa fare

Se il tempo è buono vi consiglio di andare verso il Tokyo Sky Tree e per circa 30 euro potete salire fino a 450 metri dei 634 della torre che svetta su Tokyo.

Subito dopo spostandovi di poco troverete il quartiere di Asakusa dove trovate il tempio buddista di Sensōji, probabilmente il più bello di Tokyo con una pagoda a 5 piani.
Li potete trovare varie vie con tanti negozi dove poter fare uno spuntino e ristoranti dove pranzare.

Nel pomeriggio e per cena il quartiere di Rapponigi può essere l’occasione giusta per un po’ di shopping.

Quinto giorno: Odaiba

Il quinto giorno potete recarvi a Odaiba, grande isola artificiale nella baia di Tokyo. Con un design relativamente moderno che all’inizio doveva essere molta abitata si è in realtà trasformata in una piccola “isola felice” molto tranquilla e piena di strani monumenti tra cui una statua della libertà, copia della più famosa statua di New York.

Nel pomeriggio non vi dirò cosa fare, vi lascio il resto della giornata libera per poter tornare in qualche posto che vi è piaciuto o per trovare voi stessi qualcosa al di fuori di questa lista, vi lascio la pagina con tutti gli articoli che abbiamo scritto su tokyo.

 

Avete idee diverse? diccelo nei commenti e ispira migliaia di viaggiatori che voglio visitare la magnifica capitale Giapponese.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here