5 Terre – Guida completa

21

Vengono da tutto il mondo per visitare le 5 terre, questi borghi erano antichi villaggi di pescatori situati sulla frastagliata costa ligure. Questi 5 borghi, patrimonio dell’umanità Unesco, sono costruiti sul mare circondate da alte scogliere che sono state terrazzate per far spazio a chilometri di vigneti.

Nomi delle 5 terre

  • Riomaggiore
  • Manarola
  • Corniglia
  • Vernazza
  • Monterosso

Dove parcheggiare alle 5 Terre

Parcheggiare alle 5 terre non è sempre facile. Tutti i borghi sono muniti di parcheggi a pagamento. I centri e i “lungomari” di tutti i borghi sono al 100% pedonali, anche perché le vie sono troppo strette per far passare le auto.

Dove dormire alle 5 Terre

Dormire alle 5 terre a seconda della stagione può essere molto costoso a causa della scarsa quantità di hotel o affittacamere.
Tuttavia a pochi km dalla costa è possibile trovare tante alternative

Riomaggiore

Riomaggiore è il borgo delle 5 terre più a sud, il primo che si trova arrivando da La Spezia.

In questo borgo troverete case suddivise su più livelli, un magnifico scorcio di mare, ristoranti tipici di pesce e da qui potete partire per tantissimi percorsi di trekking adatti a ogni difficoltà

Riomaggiore è collegato a Manarola tramite il sentiero chiamato “Via dell’Amore

Manarola

Manarola è un frazione del comune di Riomaggiore. Famosa per il suo sentiero da dove è possibile ammirare il magnifico borgo composto da case variopinte da lontano. (la vista in foto).

Corniglia

Corniglia Cinque Terre

Corniglia è il borgo centrale tra i 5. Corniglia è il più piccolo borgo delle Cinque Terre. Il borgo, a differenza degli altri, non è affacciato direttamente sul mare ma è in cima a una piccola collina a “balcone” sul mare. Il mare si può raggiungere in pochi minuti a piedi.

Vernazza

Vernazza è il borgo delle 5 terre con il porto più grande. La Cittadina è composta da viuzze tra le tante case multicolore che si affacciano sul mare.

Monterosso 

Monterosso è il borgo più a nord delle 5 terre. È anche il più “pianeggiante” e affaccia direttamente su una spiaggia.

Intorno alle Cinque Terre ci sono poi altre località di interesse come la spiaggia del Persico, Fossola, la scogliera delle Rosse, Schiara e Monesteroli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.