6 modi per sprecare meno plastica durante i viaggi

14

Il tema della plastica è sempre più caldo. Anche noi durante i nostri viaggi possiamo fare la nostra parte per combattere lo spreco di plastica e aiutare il pianeta a combattere i rifiuti plastici. Ecco 10 modi per sprecare meno plastica durante i viaggi

Usare i kit da viaggio riutilizzabili

In tutti gli hotel sono ormai presenti nei bagni i monodose di sapone e shampoo che possono permetterci di risparmiare spazio e e peso in valigia. Tuttavia provate a immaginare quante migliaia, se non milioni, di questi monodose vengono usati e gettati in tutto il mondo.

Acquistare un kit di contenitori della misura consentita nel bagaglio a mano (massimo 100ml per boccetta per il totale di 1 litro) aiutano a limitare lo spreco di plastica. Riempite a casa queste boccette con il vostro comune shampoo prima della vostra partenza così non dovrete utilizzare quei campioncini monodose. Eccone alcuni che potete usare.

Trova alternative ai souvenir di plastica

Non è difficile cercare di evitare souvenir di plastica. Ci sono molti souvenir fatti di plastica o con involucri di plastica, ma le alternative sono tantissime. i Magneti per il frigo in ceramica, segnalibri in cartone o tessuto, maschere in legno o ceramica e così via. Insomma oggetti plastic free.

Il movimento No Straw, No cannucce

Le cannucce sono comode e di uso comune, non si pensa mai che sono di plastica e il loro riciclo non è mai effettuato. Sembra una cosa tanto piccola ma in pochi anni sarà un grande passo avanti contro il consumo di plastica.

Le cannucce non sono biodegradabili, dopo essere state gettate via possono rompersi in piccoli pezzi che possono essere facilmente ingeriti dagli animali. Far parte del movimento No Straw non significa necessariamente che devi rinunciare per sempre alle cannucce. Ci sono opzioni riutilizzabili sul mercato, realizzate con materiali come bambù, metallo o vetro.

Usate le borracce

Ovviamente questo non è fattibile ovunque nel mondo, ma parliamone.
Le bottiglie di plastica sono un’altro enorme problema per l’inquinamento delle plastiche nel mondo.

Quando possibile utilizzate una borraccia riutilizzabile e riempitela nei luoghi appositi. Nei paesi dove questo non è possibile per via dell’acqua poco pulita potete acquistare bottiglie d’acqua grandi e dividerla tra amici per riempirvi la vostra borraccia o tenetela in hotel e usatela per più giorni per riempire la vostra borraccia. Questo vi permetterà di usare una solo bottiglia di plastica invece di 2 o 3.

Posate o piatti di plastica.

Quando si è in viaggio è molto comodo usare piatti e posate in plastica per i vostri pasti in campeggio o in compagnia. Sono veloci e non vanno puliti.

Tuttavia gli oggetti monouso in plastica sono una grande fonte di inquinamento per il pianeta. L’alternativa ugualmente comoda sono i piatti in carta, molto meglio smaltibili e sono biodegradabili.

Unitevi ad un evento di clean-up locale

Sulle spiagge di tutto il mondo vengono accumulate tonnellate di plastica portate dalle correnti. In molti luoghi turistici vengono organizzarti eventi dove ci si ritrova in centinaia di persone per ripulire le spiagge, chiedete ai centri informazioni o al vostro hotel se sanno di questi eventi e unitevi a loro nella pulizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.