Antigua, l’isola da sogno dei Caraibi: Quando andare e cosa vedere

Antigua
Antigua

Antigua è l’isola più famosa dell’arcipelago che formano lo stato caraibico di Antigua e Barbuda. L’isola è circondata da magnifiche barriere coralline, acque cristalline e spiagge sabbiose. Si dice che sull’isola ci siano 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno.

L’isola di Antigua è un gioiello chiamato così da Cristoforo Colombo in onore di Santa Maria la Antigua. In soli 160 km quadrati ci sono 150km di spiagge.

Il clima di Antigua

Spiaggia di Antigua
Spiaggia di Antigua

Il Clima ad Antigua è tropicale con piogge frequenti con un caldo e umido quasi tutto l’anno.
Il periodo migliore per andare ad Antigua va da dicembre ad aprile durante stagione secca e relativamente fresca. La temperatura media è di 26°C. e il mare oscilla tra i 26 e 29 gradi una temperatura perfetta per immergersi. Ogni tanto la sera potrebbe essere necessaria una felpa in caso di venti forti.

Assolutamente da evitare da agosto e settembre, sono i mesi più piovosi e con la maggiore probabilità di uragani che sono molto violenti.

Spiagge di Antigua

Half moon Bay Beach: Antigua ha tante magnifiche spiagge, una di queste è la Half moon Bay Beach. Una spiaggia a forma di Mezzaluna poco frequentata dal turismo di massa.

Half moon Bay Beach

Galley Bay: Spiaggia molto popolare tra i surfisti caratterizzata da sabbia bianca e mare turchese. Su questa spiaggia vengono a depositare le uova le tartarughe, se siete fortunati potreste assistere alla schiusa dei piccoli.

Deep Beach: Una splendida spiaggia contornata da palme. Nei dintorni si trovano numerosi hotel e villaggi turistici. La baia è ben protetta dal vento ed è perfetta per fare snorkeling.

Altre famosissime spiagge dell’ isola di Antigua sono quelle nelle zone di Palmetto Point, Cedar Tree Point, e l’incantevole spiaggia di Gravenor Bay.

Cosa fare ad Antigua

Ad Antigua oltre al magnifico mare ci sono anche tante attività da fare nell’entroterra o magnifiche piccole città da visitare.

Un luogo particolare ancora in tema mare è il Devil’s Bridge un arco di roccia naturale lungo quasi 20 metri vicino a Indian Town Point

Devil’s Bridge
  • Una città da visitare è Saint John’s, la capitale e porto principale dello stato di Antigua e Barbuda dei Caraibi. Nella città potete trovare mercati locali, musei o fare shopping allo Heritage Quay.
  • L’antica piantagione di canna da zucchero a Betty’s Hope.
  • Ammirare le rovine di Shirley Heights, dove la domenica vengono fatti dei party.
  • Si possono fare varie escursioni nell’entroterra in auto sui sentieri fuoristrada di Antigua con alcune delle migliori viste che i Caraibi hanno da offrire
  • Visitare il Nelson’s Dockyard, storico porto e cantiere navale dove è possibile vedere anche i vecchi cannoni per la difesa e visitare un piccolo museo.
  • A Antigua è possibile fare tantissime Escursioni in barca partendo da quasi ogni porto dell’isola.

Quanto costa una vacanza ad Antigua?

Antigua non è una piccola isola quindi si trovano molti hotel a prezzi abbordabili. Sull’isola oltre a magnifici resort 5 stelle ci sono anche hotel 3 e 4 stelle in cui si può soggiornare facilmente con 600/800 euro a settimana.

Facendo una vacanza di 7/10 giorni si possono trovare varie offerte volo+hotel sotto da 2500/3000€ a coppia.

Accedi alle offerte per l’isola di Antigua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.