L’aurora boreale è uno dei tanti spettacoli della natura che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Ma dove vedere l’aurora boreale?

Questo fenomeno si verifica durante le eruzioni solari, particelle solari che a contatto con la ionosfera , regalando questo incredibile fascio luminoso di colore verde.

L’aurora boreale si verifica nei 2 poli della terra, più si va a nord più possibilità ci sono di vederla. I luoghi migliori per vedere l’aurora sono Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Più lontani si è dai centri abitati meglio è per avere il minimo inquinamento luminoso possibile.

Quando vedere l’aurora boreale

Aurora boreale dove e quando vederla

I periodi migliori per vedere l’aurora boreale vanno da novembre a marzo. Sono i periodi migliori per vedere l’aurora perché sono i periodi con più ore notturne dell’anno e questo massimizza la possibilità di vedere l’aurora.

Purtroppo non esistono certezze sulla data o luogo per vedere con certezza l’aurora boreale. È come sapere se tra 4 mesi pioverà o se ci sarà il sole, non è possibile prevederla con 24h di anticipo, figuriamoci settimane o mesi prima. Quindi anche se andate una settimana nel luoghi dove solitamente appare l’aurora non avrete mai la garanzia di vederla.

Aurora boreale in Islanda

Aurora boreale dove e quando vederla

L’Islanda è una meta magnifica per ogni stagione. L’Islanda è uno dei posti migliori per vedere l’aurora ma considerando il periodo, che come abbiamo detto si racchiude tra novembre e marzo, può rendere molto complicati gli spostamenti perché molte strade sono chiuse e spesso è difficile raggiungere i posti migliori per vedere l’aurora. Tuttavia l’Islanda rimane sicuramente uno dei posti più meravigliosi del mondo e vale sicuramente la pena provarci.

Aurora boreale In Norvegia

Aurora boreale dove e quando vederla

In Norvegia il luogo più famoso per vedere l’aurora boreale è sicuramente la zona delle Isole Lofoten! Questo piccolo arcipelago di isolette collegate da centinaia di ponti e tunnel sono uno dei luoghi migliori in Norvegia per vedere l’aurora. Facilmente raggiungibile e non troppo cara è sicuramente uno dei luoghi migliori dove andare a caccia della tanto ambita aurora boreale.

Aurora boreale Finlandia – Lapponia

Aurora boreale dove e quando vederla

Anche in Finlandia ci sono altissime probabilità di vedere l’aurora boreale. Nello specifico in Lapponia, il paese di Babbo Natale.

Trucchi per vedere l’aurora

I fattori più importanti per vedere l’aurora sono:

  • Cielo limpido, quindi evitare periodi dove è prevista pioggia.
  • Niente luna piena, Se c’è luna piena sarà molto più difficile vedere l’aurora boreale
  • Il freddo è vostro amico. Nelle serate più fredde e secche la possibilità di vedere l’aurora è maggiore
  • Tenere controllato il sito delle eruzioni solari sul sito http://www.aurora-service.eu/aurora-forecast/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.