La località di Baia dei Turchi è situata a nord di Otranto, naturalmente nella regione Puglia. Come si può immaginare è una cittadina marittima immersa nel Salento. Meta ambita dai turisti in estate per i suoi posti incantevoli che rimangono i turisti sempre senza fiato.
Una delle caratteristiche principali di Baia dei Turchi possono essere paragonati ad un vero e proprio paradiso terreste per le sue spiagge sabbiose e rimane tutt’ora una zona incontaminata ma allo stesso tempo da salvaguardare. 
Nel 2007 Baia dei Turchi la FAI, l’ha inserita come una delle 100 zone da salvare nella penisola italiana. 
Inoltre, nel 2009 la FAI ha classificato Baia dei Turchi al dodicesimo posto rientrando nella classifica dei “luoghi del cuore“, la prima località della regione Puglia, una bella soddisfazione per i pugliesi. 

La Baia dei Turchi

Baia dei turchi
Baia dei turchi

La Baia dei Turchi è una località marittima al dir poco incantevole per chi ha il piacere e l’opportunità di visitarla anche solo per una settimana o un weekend. Di certo non passa inosservato per tutti gli amanti del mare. 
La sua bellezza può essere paragonata alle spiagge di oltreoceano, le spiagge caraibiche, per le sue acque che ci si può rispecchiare per la limpidezza e per la sabbia di colore bianco.
Inoltre essendo una meta ambita turistica esistono differenti soluzioni sia per chi desidera andare al mare semplicemente in una spiaggia libera o anche in una privata. In genere si consiglia di andare la mattina presto per far in modo che ci siano dei posti liberi per poter prendere il sole. 
Per il fondale “molto basso” permette anche ai più piccoli di andare al mare per lunghi tratti perché si tocca per molto tempo. 
Come in tutte le località marittime ci sarà naturalmente un chiosco dove poter prendere una bibita o un gelato, naturalmente bisogna rispettare sempre l’ambiente senza gettare nulla a terra ma negli appositi contenitori. 
Invece, se amate fare dei pic-nic in famiglia o semplicemente con gli amici potrete raggiungere le pinete anche in bici o anche una passeggiata, il tratto di strada non è lungo, infatti conviene anche camminare a piedi e non andare per forza con la bicicletta. 
Le idee non mancano, basta solo sapersi organizzare con amici o parenti. Non ve ne pentirete e sarete sempre più invogliati dai paesaggi incantevoli e dalla bella gente. 

Baia dei turchi
Baia dei turchi

Baia dei Turchi: come arrivare?

Se per arrivare alla località si utilizza l’auto, una volta che si è arrivati in Puglia bisogna prendere la statale per poi arrivare da Lecce fino ad Otranto. Per poi continuare fino alla litoranea fino ad arrivare alla Torre dell’Orso. Arrivati alla Torre dell’Orso si trova il campo estivo, si prosegue per una strada asfaltata che porta fino alla pineta. Infine c’è anche un parcheggio che può essere messa la macchina tranquillamente senza nessuna preoccupazione, si prosegue per 400 metri ed si è arrivati alla Baia dei Turchi.

Baia dei Turchi: alloggio 

Come tutte le località turistiche esistono differenti Hotel dove poter alloggiare. Uno dei più conosciuti è il “Residence Sierra Alimini”, la struttura è a dir poco incantevole ed inoltre possiede anche una spiaggia privata. 
Per chi invece ha il desiderio di rilassarsi “Baia del Sole” è la soluzione migliore, qui ci sono sabbie bianchissime ed il Mare Adriatico che è davvero uno spettacolo unico. 
Per chi invece è un’amante della natura di certo non può mancare l’alloggio alla “Riva del Sole”, di certo non se ne pentirà e rimarrà una delle vacanze più belle nella nostra bella penisola. 
Per chi invece preferisce l’indipendenza, la soluzione migliore è alloggiare in un appartamento, come non citare la “Torre dell’Orso” e le soluzioni sono davvero infinite, la scelta di certo non manca. 
Il mare è davvero spettacolare e limpido, per chi desidera la tranquillità, si sa che le vacanze devono essere prenotate sempre fuori stagione. 
Infine, per chi desidera alloggiare in città e preferisce muoversi per andare al mare, il Residence “Tenuta Frassantino” è l’ideale, le soluzioni offerte sono davvero belle, infatti offre degli appartamenti con all’interno la piscina, sono inoltre arredati sia con uno stile moderno, curati nei minimi particolari. 

Inoltre gli appartamenti sono attrezzati per bene per le persone che alloggiano: tv, cucina, aria condizionata, differenti tipologie adatte anche per le persone diversamente abili, insomma ci sono tutti i comfort possibili per chi decide di fare una vacanza con gusto e senza pensieri.

Booking.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.