Su TripGuru abbiamo già parlato a lungo di Tokyo, oggi vi vogliamo parlare di un’esperienza che sarebbe normale in qualsiasi altro posto ma che Tokyo riesce a rendere strana. Il Capodanno a Tokyo.
In Giappone quasi tutti i negozi e i ristoranti sono aperti tutto l’anno ma a Capodanno moltissime attività chiudono per permettere alle persone di raggiungere i propri familiari, anche se molto lontani. Cosa insolita per il Giappone ma non per noi.
Una cosa insolita per noi sarà proprio lo scoccare della mezzanotte. Ovunque nel mondo si festeggia solitamente con molto “rumore” e festeggiamenti. Se vi trovate in un luogo pubblico, anche con tante persone, allo scoccare della mezzanotte vi sorprenderà il silenzio. Infatti non è usanza giapponese stappare bottiglie di spumante e gridare “buon anno”.

La maggior parte dei Giapponesi prima della mezzanotte iniziano a uscire e a recarsi nei templi della città per una preghiera, questa tradizione si chiama hatsumode. I mezzi di trasporto pubblici continuano a funzionare senza alcun problema.
Molti Giapponesi passano il Capodanno in compagnia della famiglia a cena, una cena normale non il solito cenone a cui siamo abituati, e aspettano la mezzanotte guardando un tipo programma musicale.
Per la città potete trovare bancarelle con street food attorno ai templi della città come il tempio Zojoji, il Tempio Fudoson Meguro Ryusenji e al santuario Meji, il più grande di Tokyo