Petra, la città costruita nella roccia | Come visitare | Petra di notte

Petra è una delle 7 meraviglie del mondo, Si trova in Giordania e visitarla è una esperienza indimenticabile.

Petra è una città scavata nella pietra, Petra in greco antico significa pietra, ed è un complesso di edifici completamente scavati nelle montagne rocciose del deserto sudoccidentale della Giordania. Il sito archeologico risale al 300 a.C.

Come visitare Petra

L’intero complesso archeologico di Petra include più di 500 tombe e 800 monumenti sparsi per chilometri ma le zone visitabili dai turisti sono pochi ma sono le più spettacolari. A Petra è possibile visitare antiche rovine, tombe scolpite, pareti dipinte, salite faticose e paesaggi mozzafiato.

Per visitare Petra il modo migliore è con un tour organizzato perché arrivarci in autonomia è difficile e può creare anche molti problemi sia che si noleggi un auto, sia che ci si provi ad arrivare con i mezzi pubblici.

Il modo migliore è un tour organizzato che partono dalla città Wadi Musa dove solitamente si pernotta per visitare Petra, consigliamo almeno 2 giorni per visitare bene e con calma il complesso di Petra. In un giorno si riescono comunque a vedere le attrazioni principali.
Molti tour si possono cominciare anche da Gerusalemme e Tel Aviv.

Per tutte le info dei tour ufficiali vi riportiamo al sito ufficiale di Petra

Visitare Petra

La parte finale del Canyon che porta al Khazneh

Una volta arrivati alla zona dei parcheggi di Petra per raggiungere l’attrazione principali bisognerà attraversare questo suggestivo canyon profondo quasi 200 metri nei punti massimi.

Il canyon è lungo quasi 1.5km e durante la passeggiata si possono già intravedere piccoli scavi nella parete per poi arrivare allo scavo più famoso in assoluto, il Khazneh “Il tesoro” in lingua locale.

Visitare Petra di notte

Petra è visitabile anche di sera e in alcuni giorni dell’anno è possibile acquistare un biglietto per assistere a una particolare rito che consiste nel accendere centinaia di candele davanti al Khazneh. L’affluenza di turisti a questi eventi è veramente elevata quindi consigliamo di raggiungere il prima possibile il sito

I biglietti si comprano il giorno stesso. Potete chiedere se li hanno alla reception del vostro hotel o al Visitor Center all’ingresso del complesso. L’ingresso a Petra by Night non è compreso nel Jordan Pass o nel biglietto giornaliero standard.

La storia di Petra

Nell’antichità Petra era una città semitica e fu successivamente capitale dei Nabatei, un popolo dell’Arabia antica formato principalmente da commercianti.

Secondo gli archeologi primi insediamenti e i primi scavi di Petra sono attribuibili all’età del ferro. Prima di allora solo alcune zone poco lontane (circa 15 km) presentavano segni d’insediamenti neolitici nella città.

Canyon per raggiungere Petra

Successivamente gli Edomiti, un popolo nomade del VII secolo a.C. iniziarono a insediarsi a Petra e vivano di commercio spostandosi solo sul territorio limitrofo.

Nel VI secolo a.C. gli Edomiti dovettero fuggire dalla città dopo aver subito gli attacchi Nabatei, popolo di origine nomade proveniente da occidente che si stanziarono nella città e la fecero diventare la loro capitale.

Nel 106 a.C. i Romani presero il controllo della città facendola diventare un avamposto militare. In quei anni i Romani modificarono strade e costruirono un anfiteatro presente ancora oggi.

Nel V secolo d.C. venne costruita anche una chiesa cristiana ancora presente e visitabile.

Pavimento della chiesa a Petra

La città venne completamente abbandonata attorno al 1200 d.C.

Petra fu successivamente scoperta solo  nel 1812, grazie a Johann Ludwig Burckhardt, un esploratore svizzero che si faceva chiamare con il nome Arabo Cheikh Ibrahimm, il quale gli facilitava i suoi viaggi in Egitto e Giordania.

La prima missione archeologica inglese arrivò nel 1929 e tuttora sono in corso importanti scavi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.