Alcázar di Siviglia
Costruita nel 930 d.C., questa residenza reale dei re mori in origine fu utilizzata come fortezza e venne ampliata diverse volte nel corso dei secoli. Dotato anche di rigogliosi giardini, l’edificio rappresenta uno splendido esempio di architettura mudéjar.

Cattedrale di Siviglia
La terza chiesa più grande del mondo si erge maestosa sul sito dell’ex Moschea Almohadi del XII secolo. La cattedrale è anche il luogo dove, dal 1898, sono custodite le spoglie di Cristoforo Colombo.

La Giralda
Il campanile della cattedrale si eleva per ben 104 metri e in origine, era il minareto della moschea. Dal XVI secolo, il segnavento in bronzo situato in cima rappresenta la “fede”.

Torre dell’Oro
Un tempo ricoperta con piastrelle dorate, la possente “Torre dell’Oro” situata sulle sponde del Fiume Guadalquivir ospita il Museo Navale di Siviglia, che illustra l’espansione coloniale della Spagna nelle Americhe.
Torre del Oro
Torre del Oro, da non confondere con la mia Torre dell’Orso salentina , è una piccola torre che si trova proprio sul corso che affianca il Guadalquivir e a cui si può accedere per vedere il museo navale e la vista dall’alto sul fiume. Il prezzo del biglietto è di 3 euro e chiude alle 18:45.

Foto: Elliott Brown@flickr (CC BY-SA 2.0)
Parco María Luisa
Tranquillo e verdeggiante, il vasto parco che si estende lungo il fiume cittadino fu il centro dell’Esposizione Iberoamericana del 1929. Il parco si rivela il luogo ideale per una pausa rinfrescante durante una calda giornata estiva.

Plaza de España
Costruita all’estremità del Parco María Luisa per l’Esposizione del 1929, questa grandiosa piazza semicircolare, decorata con piastrelle che rappresentano le province spagnole, vanta la presenza di fontane e piccoli canali.

Archivio Generale delle Indie
Risalente al 1785, l’archivio è ubicato all’interno della Casa Lonja de Mercaderes e contiene 43.000 documenti che illustrano 300 anni di colonialismo spagnolo nelle Americhe.

Teatro de la Maestranza
Costruito come sede per eventi culturali in occasione dell’Esposizione del 1929, il teatro ospita principalmente spettacoli operistici e musicali, tra cui le operette spagnole note come Zarzuelas.
Museo di Belle Arti di Siviglia
Lasciati incantare dai capolavori realizzati da artisti del calibro di Zurbarán, Murillo e Goya. Fondato nel 1839, il museo espone opere d’arte che vanno dal Medio Evo fino al XX secolo.
Metropol Parasol
Questa avveniristica struttura somigliante a una waffle riuscì a dare nuovo vigore a un quartiere ormai stanco e depresso. Il panorama dalla cima dell’edificio ti regalerà una splendida vista sulla città, mentre i sotterranei custodiscono rovine romane e moresche.