Cosa vedere a Siviglia

Tra le città spagnole maggiormente apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo vi è senza dubbio Siviglia, realtà dalla storia millenaria e che è stata punto di incontro di diverse civiltà, visto che è stata importante città dell’Impero Romano, centro della cristianità successivamente e dominata dagli arabi prima di tornare a far parte del Regno di Spagna. Siviglia anche per questo ha davvero tanto da offrire da un punto di vista storico, culturale ed architettonico.

I luoghi simbolo di Siviglia

Siviglia, capitale dell’Andalusia, è il simbolo dell’incontro tra cultura europea ed araba e una riprova di quanto appena affermato sono i Reales Alcazares, uno dei luoghi simbolo per eccellenza della città spagnola. Basti pensare al fatto che questi edifici si caratterizzano per un affascinante mix di stili architettonici, andando dal neoclassico all’islamico. Ciò dipende dal fatto che la loro costruzione cominciò quando la città di Siviglia era dominata dagli arabi. Accanto ai Reales Alcazares vi è il Palazzo di Carlo V, al cui interno si trovano una serie di arazzi davvero affascinanti. Molto belli sono anche i giardini che si trovano all’esterno ed in cui ancora una volta lo stile architettonico arabo si fonde con quello europeo di epoca rinascimentale. Altro luogo altamente simbolico è la Cattedrale de Santa Maria di Siviglia, più spesso nota semplicemente come la Cattedrale di Siviglia. Per capire la sua importanza basterebbe dire che è il più grande edifico di culto cristiano al mondo dopo la Basilica di San Pietro. Gli stili architettonici che maggiormente la caratterizzano sono quello rinascimentale e quello gotico, che si fondono armoniosamente insieme, contribuendo a rendere imperdibile questo luogo. Anche il luogo in cui la Cattedrale di Siviglia è stata edificata è assai simbolico, visto che qui prima sorgeva la Moschea Mayor. Infine, se si volesse terminare il proprio tour alla scoperta dei luoghi più simbolici di Siviglia, bisognerebbe dedicare del tempo alla scoperta della torre campanaria della Cattedrale, che si erge per poco meno di 100 metri e che è nota come la Giralda.

Alla scoperta dei quartieri di Siviglia

Per tutti quei viaggiatori che amano scoprire una città passeggiando per i suoi quartieri più caratteristici, ve ne sono due che per quanto riguarda Siviglia bisogna assolutamente visitare. Il primo è il quartiere di Triana, in cui si può dire che convivano la Siviglia più antica e quella più moderna. Un tempo questo quartiere era abitato, sorgendo sulla riva del fiume Guadalquivir, da marinai, oltre che dalla classe operaia, che qui è tutt’ora presente, accanto a imprenditori che operano nel settore della ristorazione. Molto interessante è il mercato coperto del quartiere, dove ci si può fermare ad ammirare alcuni lasciti architettonici dell’epoca araba e addirittura romana. Imperdibile, se si ama la storia, è inoltre il Barrio de San Bartolomé, dove diversi stili architettonici si fondono, dando vita ad uno dei luoghi più affascinanti di tutta Siviglia. Tra i luoghi imperdibili di questa zona vi è la Chiesa di Santa Maria la Blanca, senza dimenticare il dedalo di strade strette che lo caratterizzano e che indubbiamente contribuiscono alla sua fama.

I musei più importanti di Siviglia

Da un punto di vista culturale, Siviglia ha molto da offrire anche per quanto concerne i musei. Ve ne sono davvero tanti che varrebbe la pena visitare nel corso di una vacanza nella città spagnola, come ad esempio il Museo di Belle Arti, che senza dubbio è il polo museale più importante non solo di Siviglia, ma di tutta l’Andalusia. Per alcuni risulta il museo più importante di Spagna dopo il Prado di Madrid e questo fa senza dubbio capire la sua importanza. Qui vi sono alcune tra le opere pittoriche più importanti di coloro che hanno fatto la storia della pittura spagnola ed anche molti esempi del barocco iberico. Molto interessante è anche il Museo Archeologico, dove sono esposti circa 60 mila oggetti, molti risalenti al periodo romano, anche se vi è una parte del museo interamente dedicata all’epoca preistorica che è decisamente da vedere. Nelle vicinanze si trova il Museo delle arti e dei costumi popolari, che si può dire racconti la storia della città da un punto di vista decisamente particolare. Questo polo museale è perfetto per comprendere la storia di Siviglia e della regione di cui è capitale attraverso un viaggio negli oggetti della quotidianità degli abitanti della città nel corso dei secoli.
Infine, se dovesse avanzare del tempo, vale la pena visitare il Museo di Arte contemporanea, il quale si trova in un edificio che un tempo era una fabbrica di ceramiche. L’esposizione è per la maggior parte dedicata ad artisti del XX secolo e la mostra permanente che caratterizza il museo merita senza dubbio di essere visitata. Insomma, Siviglia, come si sarà capito, ha davvero tanto da offrire da un punto di vista storico, artistico, culturale ed architettonico: vale quindi davvero la pena organizzare un viaggio per scoprire questa città, che non a caso è tra le preferite dei turisti di ogni parte del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.