Cosa visitare a Iasi in Romania | Erasmus Iasi

Iasi è una città in Romania vicino al confine con la Moldavia ed è stata l’antica capitale della Grande Moldavia ma oggi fa parte della Romania.

Iasi è la città più popolosa delle Romania dopo Bucarest, costruita in epoca comunista.

Cosa fare a Iasi

A Iasi si trova una grandissima storia comunista e ogni angolo della città ricorda questa epoca che è stata sicuramente il momento più importante della zona. Vediamo cosa fare a Iasi

The Elizabeth Esplande

Conosciuta anche come The Yellow Slope, è una costruzione semicircolare, composta da due scale monumentali su ciascun lato, collegate da una terrazza nella parte superiore. L’Elisabeth Esplanade era un famoso punto di incontro della città.

The metropolitan Church

La cattedrale metropolitana di Iasi ha 4 campanili che sorgono ai suoi 4 angoli, fu costruita in stile Rinascimentale italiano ed è la più grande chiesa ortodossa in Romania. La sua costruzione terminò nel 1839. L’ambiente interno fu dipinto nel 1887 da Gheorghe Tattarescu e le vetrate furono completate da un’azienda bavarese. Il 14 ottobre pellegrini provenienti da tutta la Romania si recano a iodi Iasi per inginocchiarsi davanti alla contenente le reliquie di San Paraschiva, patrono della cattedrale.

Piata Unirii

Piata Unirii è la principale piazza di Iasi, costruita dal dittatore Ceausescu, è il più importante centro di scambio per i servizi pubblici della città. Autobus, Tram e metropolitana passano tutte da questa piazza e da qui è possibile andare ovunque quindi la consigliamo come punto di partenza per qualsiasi luogo dobbiate raggiungere.

Gradina Copou

Il giardino Gradina Copou si trova sull’omonima collina e qui si trova il giardino botanico più grande della Romania.

Palazzo della Cultura

Il Palazzo della Cultura di Iasi è un imponente edificio di epoca comunista e al suo interno si trova il Complexul national muzeal Moldova,quattro musei di scienza, tecnica, arte e di etnografia.

Le chiese di Iasi

A Iasi sono presenti tante magnifiche chiese come la Biserica Sfantul Nicolae Domnesc risale al 1493 nella quale furono incoronati i principi Moldavi dal XV al XIX secolo.

La Biserica Trei Ierarhi (Chiesa dei Tre Gerarchi) costruita nel 1639 è nell’elenco nazionale di monumenti storici rumeni ed è candidata come patrimonio dell’umanità UNESCO

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.