Il Lago di Braies

Con una superficie di circa 31 ettari, il Lago di Braies è il lago naturale più grande delle Dolomiti; con il suo colore smeraldo, è il punto di partenza per ogni attività sportiva o di svago. 

Dove si trova il Lago di Braies e come arrivarci 

Si trova all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies, nel comune di Braies, a circa 97 km da Bolzano,  e negli ultimi tempi è diventata una vera e propria attrazione per grandi e piccini.

Per via dei milioni di turisti interessati a questo spettacolare paesaggio, l’accesso è diventato a numero chiuso.

Per arrivare al Lago di Braies in auto basta percorrere la SS49 verso Brunico,e poi uscire a Braies.
Vi sono poi in zona diversi parcheggi così da poter proseguire a piedi.
Con i bus-navetta, si parte o da Monguelfo con la linea 439 o da Dobbiaco con la linea 442.
I biglietti si prenotano online e si pagano anticipatamente
Per gli amanti della bicicletta, la Valle di Braies ha la ciclabile della Val Pusteria fino a  Farra, la SP47 poi sarà l’ultimo tassello mancante per arrivare a destinazione. In circa tre quarti d’ora il percorso sarà presto fatto. 

La leggenda del Lago di Braies 

Si narra che dei selvaggi si recarono sulle montagne per cercare l’oro, ma i pastori della valle provarono a rubare invano il bottino, poichè per proteggerlo, vennero aperte dai selvaggi, delle fontane sotterranee e da qui nacque il lago di Braies, sul fondo del quale forse vi è ancora il famoso tesoro. 

Il Lago di Braies, in Alto Adige, è lo specchio d’acqua più famoso delle Dolomiti. Vi spieghiamo come arrivare e cosa visitare (ph. istock)

Cosa fare al Lago di Braies

Dopo l’impatto teatrale del luogo, ci sono alcune esperienze davvero irrinunciabili da fare se si vuole vivere in tutta pienezza questo luogo : una di queste è il giro in barca, le piccole imbarcazioni sono affittabili e con la possibilità di far salire a bordo 4 persone; inoltre essendo barchette in legno, “remare” dovrà essere presa con filosofia. 

Il giro del Lago di Braies
Il giro Inizia dall’albergo che si affaccia sul Lago.
Iil sentiero conduce fino al bivio che porta a Malga Foresta ed è facilmente percorribile fino ad arrivare ad una piccola spiaggia e da qui le fotografie sono davvero sensazionali. 

Si sale per poi riscendere giù per alcune gradinate e si ammira il Lago di Braies da altre angolature. Il giro ad anello naturalmente ti riporterà al punto di partenza.

Parco Naturale Fanes – Senes – Braies

Costituito da una superficie di più di 25 mila ettari, è uno dei parchi più estesi dell’Alto Adige; dichiarato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità,è caratterizzato da foreste fittissime , pareti rocciose ripide e da prati colorati tipici della montagna. Per gli amanti delle escursioni, questo è il posto giusto! A prato Piazza, poi una volta che lo ammiri non te lo togli più dalla testa: una splendida terrazza panoramica a 2000 metri di altezza che si affaccia a destra sul gruppo di Fanes, a sinistra sul Picco di Vallandro e al centro sul Gruppo del Cristallo. 

Quando visitare il Lago di BraiesIl primissimo consiglio a prescindere dell’alta o della bassa stagione è quello di visitarlo in autunno, ma il lago è sensazionale da visitare in qualsiasi momento dell’anno, poichè sembra che lo scenario regali sempre qualcosa di diverso.
In inverno poi, ghiaccia e l’atmosfera diventa davvero magica con i mercatini di Natale, per non parlare delle piste da sci e la possibilità di ciaspolare nei percorsi segnati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.