Cosa fare all’Isola di skye | Guida completa

L’isola di Skye si trova in Scozia e viene considerata da molti l’isola più bella della Scozia, ogni viaggio on the road in scozia dovrebbe passare da quì per ammirare le sue maestose scogliere a picco sul mare.

Se il tempo ve lo permette vi consigliamo di rimanere sull’isola almeno 2 giorni, meglio se 3. Specialmente se volete fare qualche trekking.

Ci sono vari punti di interesse sull’isola di Skye, andiamoli a vedere.

Nest Point Lighthouse

Situato nella parte più a ovest dell’isola questa scogliera a picco sul mare è caratterizzato da una cima a punta e un faro, il Nest Point Lighthouse.

Questo faro costruito nel 1909 non fu automatizzato prima del 1990, fino a questa data erano presenti custodi per avviare e fare la manutenzione al faro. L’edificio attorno al faro è di proprietà privata e per un piccolissimo arco di tempo è stata una Guest House oggi purtroppo chiusa.

Per raggiungere il faro bisogna fare una passeggiata di 45 minuti lunga 2.2km dal parcheggio. Il sentiero è sicuro ed è adatto a chiunque abbia una normale forma fisica.

Coral Beach

La Corab beach si trova nella zona a nord dell’isola. È chiamata così per il suo mare dall’aspetto quasi caraibico e circondata da pascoli verdi. Sulla spiaggia si trovano spesso le foche.

Il bagno è possibile ma in pochi lo affrontano a causa delle basse temperature del mare.

Kilt Rock

Questa imponente scogliera racchiude in se una cascata, la Loch Mealt, alta 60 metri che fa cadere l’acqua direttamente in mare. In alcuni punti la scogliera è alta 100 metri.

Old Man Of Storr

La leggenda narra che sotto a questa roccia ci sia sepolto in gigante con il dito alzato, che si vede già da lontano mentre vi avvicinerete al Quiraing, altopiano vulcanico. In questa zona si trovano tanti percorsi per fare trekking.

Quiraing

Situato a nord dell’isola di Skye il Quiraing è un altopiano di origine vulcanica ed è uno dei paesaggi più spettacolari della Scozia. 

In questa area è possibile avere una splendida vista di queste montagne anche da bordo strada e da quì partono tante passeggiate e trekking che offrono viste mozzafiato. Attraversa la strada del parcheggio e comincia a camminare lungo le scogliere. Quasi subito ti ritroverai di fronte a paesaggi mozzafiato.

Fairy Pools

Un luogo decisamente fatato sono le Fairy Pools, che trovate nella parte sud ovest dell’isola, ha dei magnifici specchi d’acqua con cascate e ruscelli.

Il castello Dunvegan

Sul castello di Dunvegan si raccontano molte storie e fiabe. Il castello faceva parte di un villaggio, il villaggio di Dunvegan e fu fondato dalla a famiglia McLeod nel 1200.

È presente una reliquia molto venerata dai MacLeod, la Fairy Flag, una striscia di stoffa color giallo pallido che è ancora esposta all’interno del castello. La leggenda narra che essa fu donata dalle fate ai MacLeod in occasione della nascita di uno dei loro figli, e che abbia il potere di difendere il Clan dal pericolo della morte in battaglia, ma solo per tre volte.

Orari di apertura:
Dal 1/04 al 15/10: tutti i giorni, dalle 10 alle 17.30
Dal 16/10 al 31/03 è aperto per gruppi su appuntamento e solo nei week end

Prezzo ticket:
Castello+giardini: Adulti £11 – bambini £ 8
Solo Giardini: Adulti 8£ – bambini £ 6

LINK AL SITO UFFICIALE DI DUNEGAN CASTLE


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.