L’Albania è la nuova meta per l’estate, il suo mare cristallino e i prezzi bassi stanno attirando turisti da tutta l’Italia. Ma come è il mare in Albania?
L’Albania ha un mare molto simile a quello che troviamo nel sud dell’Italia, acque cristalline con spiagge di sabbia e baie isolate che sembrano i Caraibi.
Lungo la Costa Ionica troverete il mare più bello dove la costa frastagliata regala magnifiche baie con spiagge sabbiose o di ciottoli che si affacciano sul mare azzurro.
Leggi anche: Albania, la nuova meta turistica dell’estate : Low Cost con un mare incantevole.
Dove andare al mare in albania?
Le spiagge di Durazzo a nord sono le più frequentate dalle famiglie con i bambini. Sono tantissime le strutture in zona dove una famiglia può soggiornare.
Ma se volete il mare più bello e scenografico bisogna andare verso sud lungo la Riviera Albanese Valona a Saranda.
La costa che si trova tra Valona e Saranda, che include il Parco nazionale del Passo di Llogaraja, è un vero angolo di paradiso dove troverete numerose grotte marine perfette per chi ama le escursioni e lo snorkeling.
Leggi anche: Vacanza a Valona, Albania
Le 5 spiagge più belle dell’Albania
1 – Saranda

Saranda è il cittadella più popolosa di tutta la Riviera Albanese, famosa per gli oliveti, i suoi hotel di lusso ma a un prezzo abbordabile.
Dista solo 7 km dall’isola di Corfù, e si trovano spiagge attrezzate e la movida notturna.
Dall’Italia è facilmente raggiungibile via mare da Brindisi arrivando a Valona.
2 – Jali

Il mare a Jali Beach ha assolutamente un aspetto Caraibico. Questa spiaggia racchiusa tra incastonata tra le località di Dhërmi e Himarë, è una delle spiagge più frequentate dai giovani e si trova tanto divertimento. Sulla spiaggia di Jali si trovano ristoranti, bar e club dove trascorrere sia il giorno, che la notte.
3 – Durazzo (Durrës)

Ex colonia Greca, Durazzo dista solo 39km da Tirana e regala 7km di costa con fondali sabbiosi ideali per le famiglie e bambini.
Le piagge più belle sono Currila e Goleme
4 – Penisola di Karaburun

La penisola di Karaburun, è poco frequentata dai turisti perché non sono molte le strutture alberghiere ma qui si trovano sicuramente le spiagge e il mare più suggestivo di tutta l’Albania
La penisola fa parte del Parco Marino Nazionale e i luoghi più suggestivi sono Saint Andrews e Grama Bay.

5 – Dhërmi

Dhermi è un piccolo villaggio che si trova a circa 45 km da Valona, le sue spiagge attrezzate sono pronte ad accogliere sia famiglie che giovani in cerca di divertimento.