Monopoli: Cosa fare nella città Pugliese

Monopoli è un comune a pochi chilometri da Bari, capoluogo della Puglia. Monopoli è una piccola città costruita sul mare che negli ultimi anni sta diventando un’importante meta turistica. I bassi costi e le magnifiche spiagge hanno incrementato di molto il turismo e sono comparsi hotel, b&b e ristoranti dedicati ai turisti.

Cosa fare a Monopoli

Visitare la Città

La città è costruita attorno all’antico Porto ed è caratterizzata da edifici di colore bianco e tanti piccoli vicoli stretto. Una particolarità della città è la presenza di tantissime piccole chiese.

Il suo centro storico di origine alto-medievale si affaccia sul mare circondato da alte mura.

Spiagge e mare

Nei dintorni della città si trovano magnifiche spiagge e adatti alle famiglie con bimbi al seguito. Non è un caso che il turismo si sia sviluppato e nella zona sono nati tantissimi hotel, pensioni e bed & breakfast. Non sarà difficile trovare un luogo dove rilassarsi sul mare. Ci sono tanti ristoranti in prossimità delle spiagge che offrono piatti di pesce, ovviamente freschissimo.

Cattedrale di Maria Santissima della Madia

La chiesa più grande della città è la Cattedrale di Maria Santissima della Madia che si affaccia su una piccola piazza circondata da edifici. Le fondamenta della cattedrale di stile romanico fu costruita per volere del vescovo Romualdo, tra il 1107 e il 1117, sui resti di una chiesa di età paleocristiana o altomedievale intitolata al martire S. Mercurio.

Agli inizi del 1800 venne costruita la Cappella dei Martiri e a metà dello stesso secolo venne completata la Cappella Superiore. Agli inizi del 1900 venne realizzato il pavimento in marmo , dipinto il soffitto della navata e della cupola, i restauri di questi ambienti sono ripresi nel 1985.

Grotte di Castellana

Oltre al mare uno dei principali luoghi turistici sono le Grotte di Castellana. Queste grotte naturali sono state scoperte nel 1938 dallo speleologo Franco Anelli , a cui è intitolato anche il museo attiguo all’entrata.

Stalattiti, stalagmiti, cortine, cristalli e mille altre formazioni rocciose caratterizzano queste grotte. I biglietti vengono 12 euro per il giro parziale e 16 euro per il percorso completo. Ci sono riduzione per studenti e bambini. Vi lascio al sito ufficiale delle Grotte di Castellana per tutte le info.

Alberobello

Trulli di Alberobello

Il quartiere di Alberobello è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996. La sua particolarità sono i trulli, abitazioni locali risalenti al XVI secolo, dalla forma conica e costruite senza l’ausilio di malta. A Alberobello ci sono altre cose da vedere come la la Parrocchia Sant’Antonio da Padova sempre a forma di trullo e Casa Pezzolla, un quartiere storico con trulli comunicanti.

Polignano a Mare

Polignano a Mare è un piccolo paesino non distante da Monopoli. Famoso per il suo incredibile golfo in cui si trova una meravigliosa piccola spiaggia.

Nel mese di settembre in questa città viene eseguita la Red Bull Cliff Diving, una competizione di tuffi da decine di metri di altezza.

Ostuni

Ostuni

Ostuni, come Monopoli, è un’altra perla del Salento, La città costruita su una piccola collina regala bellissime vie costruite fra edifici di colore bianco. Ostuni è tutta da visitare a piedi fermandosi ad assaggiare tutte le specialità locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.