Palazzo imperiale di Tokyo

Palazzo Imperiale, Residenza ufficiale dell’imperatore e della sua famiglia, il Palazzo è situato nel quartiere di Chiyoda, vicino alla stazione di Tokyo e quindi raggiungibile attraverso i mezzi pubblici e i taxi.

Pesantemente distrutto durante la seconda guerra mondiale, il Palazzo Imperiale è stato ricostruito nei minimi dettagli cercando di mantenere lo stile unico che possedeva durante il periodo degli shogun.

Come detto, il Palazzo ospita attualmente la famiglia imperiale ed è quindi la loro residenza privata. Esso infatti non è, quasi, completamente accessibile ai turisti, se non il 2 gennaio per il saluto dell’anno nuovo e il 23 dicembre, giorno del compleanno dell’attuale imperatore Akihito. Visitarlo è quindi un’esperienza unica e rara.

Se sei amante della storia e della cultura giapponese, questo Palazzo e i luoghi che lo circondano fanno al caso vostro. Non potendo visitare completamente l’intero Palazzo (essendo la residenza privata della famiglia imperiale vige la completa riservatezza per la maggior parte del Palazzo)

Qui trovate il sito ufficiale del Palazzo Imperiale di Tokyo dove potete trovare le info aggiornate su come arrivare al Palazzo.

IMPORTANTE!

Portate il passaporto se intendete visitare il palazzo! Non sempre viene chiesto ma in certe occasioni e per alcuni tour è necessario!

Online o in loco potete trovare vari tour guidati per visitare il palazzo. La maggior parte del palazzo si può visitare solo con una visita guidata, solo alcune parti sono visitabili in modo libero.

Guarda anche la nostra guida a Shibuya

Le visite guidate al palazzo imperiale cominciano tipicamente al Kikyo-mom-Gate l’ingresso all’area della Residenza Imperiale, poi si prosegue con la casa dei visitatori (Someikan), la visita al Fujimi-yagura torretta del castello di Edo che permette di vedere il Monte Fuji, il racconto speciale della Porta Interna per accedere al Palazzo Imperiale, la passeggiata alla Kyuden Totei Plaza, la piazza adiacente al Palazzo.

Dopo questa straordinaria visita, vorrai ancora assaporare la cultura e lo stile tipico giapponese, quindi ti consiglio di farti una bella passeggiata nel parco del Palazzo Imperiale, se sei in periodo primaverile sarai immerso tra il profumo dei ciliegi in fiore vivrai un’esperienza unica e speciale che difficilmente dimenticherai. Il Giardino Orientale, composto da ventuno ettari che circondano il Palazzo con i suoi meravigliosi alberi di ciliegio, ospita i resti del castello Edo dove viveva lo Shogun.

Il Giappone è un paese bellissimo, ricco di tanta storia e cultura. La maestosità del Palazzo Imperiale e dell’area circostante ti stupirà e ti farà vivere quell’aura di mistero e di zen tipica di questo straordinario paese.

Visita anche le magiche vie del Golden Gai

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.