Se si va a l’Avana si vedrà che il 90% delle auto sono auto d’epoca americane dai mille colori. Ma perchè ci sono così tante auto storiche?
L’Avana è la capitale di Cuba. Cuba è sempre stato un paese in conflitto con gli stati uniti e nel 1960 il governo ha abolito la proprietà privata e abolito l’importazione di auto dall’estero. Con pochissime auto di produzione locale i meccanici hanno per anni riparato e sistemato queste auto che sono soprattutto Chevrolet ma anche Cadillac, Ford, Chrysler, Dodge, e Buick.
Nel 2011 il governo ha riaperto la compravendita tra privati ma i Cubani amano le loro auto e sono ancora largamente usate da tutti.

Tour in auto storica a l’Avana
Ci sono tantissime attività che offrono tour per la città a bordo di queste auto storiche. I proprietari di queste auto ne vanno molto fieri, quindi ve ne parleranno con passione come se fosse una loro figlia!
Esistono anche alcuni autonoleggi dove è possibile prenotare e guidare queste auto ma a causa del traffico e della alta “distrazione” degli automobilisti cubani vi sconsigliamo di farlo nelle ore di punta.
