Quando partii per il Giappone, non c’era una sola guida di viaggio tra quelle che lessi durante il volo, che non parlasse del mercato del pesce di Tokyo.
Per farla breve: è mastodontico: il mercato, ospitato nella cittadina di Tsukiji, si estende lungo una superficie di ben 23 ettari.
Tsukiji fish market Tsukiji – Mercato del pesce di Tokyo
Tsukiji fish market

Appena arrivati, si viene accolti dalla parte “esterna” del mercato. Qui si trovano, storicamente, i banchi di verdura, mentre di recente sono stati disposti tanti chioschetti in stile street food per accogliere i turisti.
Più ci si avvicina verso il centro del mercato, più ci si addentra in una… puzza di pesce. Bisognava dirlo. Tonnellate di pesce vengono smerciate ogni giorno in questo mercato, ben disposto in fila, tutto insieme. Pesce fresco e di altissima qualità, ovviamente, tanto che il mercato di Tokyo è diventato una meta sacra per ogni chef d’alta cucina al mondo.

Tsukiji fish market Tsukiji – Mercato del pesce di Tokyo
Tsukiji fish market

Nel mercato è vietato passeggiare in ciabatte, portare borse o zaini da viaggio, fotografare e qualsiasi altra abitudine occidentale che possa intralciare la convivenza tra turisti e venditori (è vietato anche fumare!).
La superficie calpestabile del mercato è molto scivolosa, quindi fate attenzione e indossate delle calzature adatte.

Non c’è solo pesce. Nella parte ad Est del mercato, ci sono una serie di botteghe, una addossata all’altra, dove si può trovare un po’ di tutto: si va dai coltelli, al pentolame, alle ceramiche, con tanto di artigiani che aggiustano, intagliano, affilano e fanno altre cose strane.
Sempre in questa area, sono disposti una serie di ristoranti, dai più economici a quelli dalla cucina più raffinata e costosa.

Tsukiji fish market Tsukiji – Mercato del pesce di Tokyo
Tsukiji fish market

Il mercato è chiuso il mercoledì, la domenica e gli altri giorni festivi, ma rispetta comunque un calendario irregolare: sarà bene informarsi, prima di partire alla volta del mercato. Per raggiungerlo, bisogna prendere l’autobus dalla stazione di Tokyo diretto a Toyomi Suisan Futo. Dalla stazione ferroviaria di Tokyo, invece, per raggiungere Tsukiji le fermate più vicine sono quelle di Tsukiji Ichiba e quella metropolitana di “Tsukiji”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here