Budapest è sicuramente è una città da esplorare con calma, per poter meglio apprezzare delle atmosfere che solo qui si possono trovare.
A chi non ha mai avuto modo di visitarla posso raccontare quelle che sono le mie impressioni così da farsi un’idea a proposito della capitale ungherese.

Voli per Budapest

Ci sono decine di offerte da tutta italia di voli per Budapest con le compagnie low cost! Ci sono voli andata e ritorno a partire anche solo da 19.99! per trovare questi prezzi ti consiglio di utilizzare Skyscanner, secondo noi il miglio comparatore di voli che esista in italiano

Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST


Budapest la puoi sezionare in due e non solo perché materialmente il tessuto urbano è costituito dalla città nuova (Pest) e da quella antica (Buda), ma perché è proprio una caratteristica fisiologica ben presente in questo luogo.
Infatti qui puoi scoprire una città con due anime: la parte moderna terra di movida e divertimento e la parte storica, ricca di monumenti e cultura.
A dividere esattamente le due realtà non c’è un muro ma il bel Danubio blu e il verde polmone dell’isola Margherita.
Ora ti racconto le esperienze che ho maturato nel corso di diversi soggiorni in questa magnifica città dove, in certi luoghi, ancora si respira una inconfondibile aria della Mitteleuropa.

Come spostarsi a Budapest

Immaginando che utilizzerai l’aereo per raggiungere Budapest e che è la tua prima volta, ti illustro i modi per arrivare in centro città.
Puoi scegliere tra queste opzioni

  • Taxi: ovviamente è la maniera più pratica, veloce e comoda ma anche quella che costa di più di tutte. Devi prenotare la tua corsa, all’uscita dell’aerostazione, recandoti in uno dei box di “Zona Taxi”
  • Treno: puoi servirti del treno che arriva alla Stazione Occidentale di Budapest in quasi 30 minuti e che puoi prendere al terminal 1
  • Autobus: la linea 200E ti porta dall’aerostazione al capolinea della metro alla fermata Kőbánya Kispest da dove prendere la metro segnalata con la linea blu che ti porterà fino in centro alle fermate Kálvin tér o Ferenciek tere. Per il viaggio devi considerare circa un’ora e un quarto.

Una volta raggiunto il centro città dove avrai riservato la tua sistemazione, a seconda dell’orario in cui arrivi, puoi gestire il tuo tempo magari passeggiando al centro per avere un primo impatto con la città e la sua atmosfera e riservando al giorno dopo, le visite particolareggiate.
Ti consiglio di stilare una sorta di itinerario (gli operatori turistici lo chiamano Day by Day) che riassuma cosa vedere a Budapest delle tante sue attrattive, dopo che avrai precedentemente preso le informazioni del caso (in rete trovi tutto quanto ti occorre!).

Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cosa vedere a Budapest

La mia lista comprendeva i seguenti luoghi:

  • Kiralyi Palota, ossia il Palazzo Reale
  • Parlamento di Budapest
  • Szechenyi Lanchid, ossia il Lungo Danubio e il Ponte delle Catene
  • Basilica di Santo Stefano
  • Sinagoga di Dohany Utca
  • Vorosmarty Ter
  • Terme di Budapest
  • Parco Varosliget.

Ecco i motivi che mi avevano fatto scegliere questo itinerario che avevo pianificato ancor prima di partire.

Il Palazzo Reale lo trovi su di una collina nella parte meridionale di Buda ed è caratterizzato dal fatto che al suo interno trovi alcuni musei che puoi anche riservare in anticipo. Interessante è anche lo spettacolo del cambio della guardia che si verifica ogni giorno alle ore 12. Se capita di andarci di domenica, questo momento è particolarmente lungo per offrire ai tanti turisti questo singolare spettacolo.

Il Parlamento è il più importante edificio di tutta l’Ungheria. Si affaccia lungo il Danubio e, prenotando la visita anche online attraverso il sito ufficiale, è possibile anche visitarlo al suo interno.

Il bel Danubio blu non è solo quello di Vienna ma anche quello che attraversa Budapest. Ti assicuro che passeggiare lungo questo grande fiume è una cosa che merita di essere fatta anche per godere di un fascino unico soprattutto se lo fai di notte quando il Danubio riflette le luci della città. Da non mancare è il Ponte delle Catene (unisce Buda a Pest) in quanto è il ponte più vecchio che si trova a Budapest.

La Basilica di Santo Stefano te la suggerisco perché, se sali fino alla cima della sua cupola, potrai godere di un panorama della città davvero spettacolare.

Anche per chi non è religiosamente legato, la Sinagoga di Dohany Utca risulta essere una visita interessante dal momento che si tratta della maggiore sinagoga di tutto il Vecchio Continente. 

Vorosmarty Ter la trovi nel cuore di Pest. Si tratta di una piazza densa di locali dove si svolge la movida della città. Sotto le festività natalizie, questo spazio ospita un pittoresco mercatino di Natale.

Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST
Terme di Budapest

Furono gli antichi romani a scoprire le acque termali di questa città. Valorizzate in seguito dagli ottomani, sono circa un centinaio le sorgenti da dove sgorga acqua termale preziosa per la salute. Molto grandi sono le terme Szechenyi e ben organizzato è il bagno Rudas. Molte di queste terme si trasformano come location per feste notturne.

Se ti trovi a Pest, ti suggerisco di visitare il verde parco Varosliget dove si trova il castello Vajdahunyad Vara e un pittoresco lago che attira visitatori in ogni stagione.

Informazioni utili

Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST
Il danubio di budapest

Oltre i suggerimenti che ti ho elencato sul paragrafo “Budapest cosa vedere”, voglio darti altri strumenti che possono risultarti utili durante un soggiorno nella capitale ungherese.
Se sei appassionato di compere, non puoi esimerti dall’affrontare lo shopping a Budapest.
Qui puoi trovare prodotti di qualità come i fini oggetti di porcellana e tante prelibatezze enogastronomiche. Ma questo non significa che non puoi trovare molto altro in uno dei tanti negozi che trovi al centro di Pest. Se sei un compratore compulsivo, si consiglio di prenderti tutto il tempo che vuoi e raggiungere l’immenso centro commerciale Arena Plaza.

Come ogni buon italiano, andrai anche tu alla ricerca dei buoni sapori. Qui a Budapest puoi trovare una gastronomia ricca e speziata i cui piatti hanno acquistato un certo spessore come la zuppa di gulasch, quella di cavolo, il salame ungherese, le crepes Gundel, l’immancabile strudel magari accompagnato dall’aromatica acquavite (palinka).

Ecco alcuni ristoranti che ho provato personalmente di cui garantisco la qualità del menù coniugato a prezzi più che possibili.
Toldi Etkezde dove puoi degustare la gastronomia ungherese (Batthyany Utca 14); For Sale Pub dove apprezzerai il vero gulasch ungherese (Vamhaz korut 2); Mesterek Konyhàja, ristorante con piatti semplici della tradizione rurale (IX. Pipa utca 2/b); Colombus singolare ristorante installato in una barca, con eventi e musica dal vivo (Pest-Ponte delle Catene).

Vita notturna

Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST

Dopo le visite in città, gli acquisti e dopo aver placato la fame, ti dirò dove puoi divertirti la sera.

Budapest è una vera Mecca dove potrai scegliere di tutto e di più: discoteche, pub, club di ogni tipo e per ogni gusto. In questa città nessuno è escluso dalla movida. Basta sapere dove andare a cercarla.
Questi i miei locali preferiti.
Bacardi Original Bar (BOB) club alla moda (1051, Szechenyi Ter 7-8) aperto dal mercoledì alla domenica dalle 20 alle 5 del mattino; Piaf Club ( Nagymező utca 25) aperto tutti i giorni dalle 22 alle 6; Morrison’s Music Pub, centralissima disco dove divertirti fino a tardi (Révay utca 25); Hello Baby Club, ritrovo trendy (Andrassy Ut, 52) aperto venerdì e sabato dalle 22 alle 5 del mattino; Badgirlz Club, locale tipo “Coyote Ugly” con ragazze che ballano sul bancone (Széchenyi István tér 7-8).

Il mio consiglio circa la sistemazione alberghiera è quello di prenotare la tua struttura a Pest, per vivere la movida e per avere tante opzioni a tua disposizione.
Gli alberghi in città ce ne sono di tutti i tipi e prezzi e che puoi trovare su qualsiasi sito di comparazione (e riservazione) dedicato alle sistemazioni.

Quanto costa una vacanza a Budapest

Se ti stai chiedendo quanto possa costare una vacanza nella capitale ungherese, è ovvio che ti dica che tutto è relativo e dipende, oltre che dal budget che hai a disposizione, anche che tipo di persona sei.
Tuttavia cercherò di darti alcune indicazioni a partire dalla valuta locale, ossia il Fiorino Ungherese (Ft). In linea generale con 1 euro ti daranno 325 Ft.
Per il mangiare devi considerare che se vuoi consumare pranzo e cena in ristorante, dovrai preventivare molto di più di quello che spenderesti andando in un fast food…ma questa è cosa ovvia.
Per darti una regolata una prima colazione può costare dai 350 Ft fino ai 700 ma se scegli di consumarla in una esclusiva pasticceria, puoi anche spendere 500 Ft per un semplice cappuccino e dai 450 ai 650 Ft per un dolce.

Il pranzo di mezzodì se consumato in un fast food o se ti organizzi dei panini in un market alimentare, può costarti sui 1624 Ft (meno di 5 euro) ma se scegli un ristorante evitando bevande alcoliche, il budget di spesa va dai 2500 ai 3500 Ft e stessa cosa considerali anche per la cena.

Le entrate alle attrazioni in parte sono gratis e quelle a pagamento hanno dei costi più che accessibili.
Ad esempio l’entrata alla Galleria nazionale ungherese viene meno di 4 euro, quella del Museo delle Belle Arti sui 5 euro, quella alle terme varia da 9 a 14 euro a seconda dello stabilimento scelto.

Dove dormire a Budapest

Infine, per la sistemazione alberghiera puoi scegliere un letto in ostello a partire da 7 euro a notte, una camera in albergo a partire da 25 euro a notte, un appartamento in affitto sui 30 euro.

Booking.com

Concludendo, un viaggio a Budapest risulta gratificante per il suo costo possibile, per le bellezze che questa città conserva gelosamente, per la storia e la cultura di cui è intrisa e, in ultimo, per la qualità di vita che offre anche al turista.</p>

1 COMMENT

  1. […] Budapest è la meravigliosa capitale dell’Ungheria facilmente raggiungibile con le comuni compagnie low cost da tutta italia con voli andata e ritorno a partire da 40€Per la sistemazione si trovano facilmente hotel centrali a 70 euro a notte a camera.Anche mangiare è molto economico in questa capitale, e si trovano ristoranti per tutti i gusti. Tra le attività da fare non possiamo non citare le sue magnifiche terme, qui trovi la nostra guida completa su Budapest: Viaggio a Budapest, gioiello europeo LOW COST […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.