L’Oman è un paese prevalentemente desertico nella penisola Arabica. Molti pensano che L’Oman sia pericoloso, ma non è così.

In Oman negli ultimi anni ci sono sempre turisti indipendentemente dalla stagione, anche in estate dove andare nel deserto è assolutamente impossibile.

Cosa fare in Oman

In Oman, oltre ai deserti e le montagne che superano i 3 mila metri, si trova la città di Mascate che è la capitale dell’Oman.

Mascate è sicuramente la città dove vi consigliamo di alloggiare, è una grande città dove potete trovare hotel, centri commerciali, Mercati locali, spiagge. Da Mascate potete anche partire per vari tour per visitare l’entroterra.

Viaggio in Oman
Moschea Bianca del Sultano Qaboos

Nella capitale si trova la meravigliosa Moschea Bianca del Sultano Qaboos. Con i suoi meravigliosi pavimenti di marmo è vietato non andarci.
Si trova nel quartiere di Bawshar, sulla strada che conduce al cuore di Muscat ed è un punto di riferimento religioso per la zona che può ospitare fino a 20’000 fedeli.

La moschea per i turisti non musulmani è aperta tutti i giorni, tranne il venerdì, dalle 8.30 alle 11.00 del mattino quando ci sono le funzioni religiose.
Come in tutte le altre moschee è richiesto un abbigliamento appropriato e rispettoso. Alle donne è chiesto di coprirsi i capelli. 

Viaggio in Oman

In Oman si trova il Rub’ al-Khali Il secondo deserto più grande del mondo. Ci sono svariati tour da poter fare per visitare questo deserto in jeep o su quad.

Dalla capitale si possono organizzare varie attività tra cui:

  • Diving
  • Trekking
  • Giri in barca
  • Climbing
  • Off-road
  • Svariate attività in mare dome kitesurf e simili

Per molte atre attività vi rimando al sito del Turismo dell’Oman

Mercati in Oman

Viaggio in Oman

Ci sono decine di mercati in ogni città. Sono pochi i mercati dedicati ai soli turisti. Infatti nei mercati troverete molte persone del luogo che fanno compere proprio come voi.

Quando andare in Oman

È possibile andare in Oman tutto l’anno. Tuttavia i mesi migliori per andare in Oman sono da ottobre ad aprile perché nella stagione estiva il caldo può essere davvero fastidioso e limita alcune esperienze. In estate non è raro superare i 40 gradi e con un altissima umidità rende difficili molte attività.
Nel periodo invernale in Oman le temperature si aggirano attorno ai 25-30° ed è un ottimo clima per visitare il paese o fare attività.

Sicurezza in Oman

Ci sono molti miti e dicerie per la sicurezza in Oman. La sicurezza non è diversa da quella che si trova in tantissimi altri paesi medio orientali. L’Oman per i Local è un paese molto ricco e non troverete mai problemi. Quasi tutti i Local sono tassisti, si può sembrare strano ma è così. Per quanto riguarda camerieri o negozianti sono invece persona dall’India o dal Pakistan.
Se rispettate la cultura Mussulmana non avrete problemi.

Conclusioni

Per concludere vi ricordo che è obbligatorio richiedere il visto prima di partire per l’Oman. Vi lascio al sito della Farnesina per tutti i dettagli aggiornati.

Non preoccupatevi su quello che vi dicono. L’Oman è sicuro, basta prendere le precauzioni che prenderesti in ogni altro paese del mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.