Curiosità da vedere a Parigi

Quando si pensa ad un viaggio a Parigi, il primo pensiero corre ai suoi luoghi simbolo, quali la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame, gli Champs-Élysées e il Louvre, solo per citarne alcuni. Tuttavia la capitale francese nasconde tanti altri luoghi curiosi che, nel corso di una vacanza, meritano di essere visti e che contribuiscono a rendere Parigi una meta imperdibile per qualsiasi viaggiatore. Qui di seguito ecco 12 luoghi da scoprire per poter dire di aver visto una Parigi decisamente alternativa rispetto a quella classica.

I primi 6 luoghi curiosi da vedere durante una vacanza a Parigi

Il tour alla scoperta delle curiosità da vedere a Parigi potrebbe prendere il via dal Museo de la La Gaîté Lyrique, sempre ai primi posti quando si parla di luoghi curiosi ed insoliti che si possono trovare nella capitale francese. Si tratta di un museo perfetto sia per i grandi che per i giovanissimi: lo stile architettonico dell’edificio che ospita il museo, con ampi richiami al barocco, mai farebbe pensare ad un polo museale totalmente proiettato verso il futuro, visto che le mostre, sia quelle permanenti che quelle temporanee, hanno come argomento principe l’arte e la creatività nell’epoca del digitale. Parlando d’arte, come non citare quello che probabilmente è il cinema più particolare che si può trovare a Parigi, ovvero La Pagode? Questo cinema deve il suo nome al fatto di trovare spazio all’interno di una vera e propria pagoda nipponica, il cui interno è per certi versi, grazie ad esempio a dipinti in stile giapponese, ancora più affascinante del suo esterno.

Tra i luoghi da visitare a Parigi non viene mai citato un mercato cittadino e questo potrebbe far pensare che in città non ve ne siano. Ebbene, in realtà ve ne sono diversi ed il più interessante è senza dubbio il Mercato di Belleville: si tratta di uno dei mercati dove le diverse culture che oggi convivono in Francia si incontrano e visitarlo equivale in un certo senso a fare un giro del mondo in poco tempo. Il tour alla scoperta di una Parigi alternativa potrebbe quindi proseguire con le Ballon de Paris, ovvero la mongolfiera da cui è possibile godere di una vista davvero mozzafiato su tutta la città. Questa mongolfiera si trova in uno dei tanti luoghi di Parigi che le guide ufficiali difficilmente citano, ovvero il Parc Andrè Citroen, che non a caso è un altro dei luoghi “alternativi” di Parigi, che merita di essere visitato, magari in un momento di pausa tra una attrazione e l’altra. Come detto, Parigi è sinonimo di cultura e per quanto concerne questo aspetto, tra i primi sei luoghi curiosi da visitare vi è senza dubbio il centro culturale Le Carreau du Temple. Come si può facilmente intuire dalla sua denominazione, si tratta di un luogo che ha vissuto il suo momento di maggiore importanza nel periodo delle Crociate e dei Templari. Oggi si tratta di uno dei centri culturali alternativi più importanti di tutta Parigi con eventi dalle tematiche più diverse, che contribuiscono a renderlo uno dei punti cardine della cultura underground parigina.

Altri 6 luoghi da inserire tra le curiosità di Parigi

Parlando di cultura e dei luoghi più curiosi da vedere a Parigi, bisognerebbe trovare il tempo ed il modo di scoprire anche il Museo Rodin. Secondo molti si tratta del polo culturale più bello tra quelli che hanno ad oggetto un solo artista. Qui si trovano tante opere di Rodin, talento precocissimo e forse anche per questo assai osteggiato in vita. Il consiglio è quello di visitare il museo in una giornata di sole, perchè anche il giardino che lo circonda merita assolutamente di essere scoperto. E parlando di arte contemporanea, come non citare il Palais de Tokyo, che si caratterizza per il fatto di essere uno dei siti più estesi tra quelli del Vecchio Continente per quanto concerne l’arte moderna e contemporanea? Nel momento in cui si dovesse decidere di visitarlo, bisognerà essere consapevoli che non ci si troverà di fronte ad un museo nel senso classico del termine, in quanto questo museo si caratterizza per il fatto di chiedere una partecipazione attiva ai propri visitatori, che non potranno quindi limitarsi a guardare le opere che vi sono esposte.


Venire a contatto con la Parigi più curiosa e sconosciuta, significa ovviamente incontrare anche culture diverse dalla propria e questo potrebbe ad esempio avvenire presso il Passage Brady di Parigi, dove si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con la comunità indiana e con quella pachistana, presenti in città da moltissimo tempo. Tra le cose da fare vi è senza dubbio quella di assaggiare il pollo vindaloo e visitare i caratteristici negozi di questa zona.
Tornando alla modernità, tra i luoghi che possono essere inseriti tra le curiosità da vedere a Parigi e che meriterebbero di essere inseriti in una sorta di itinerario alternativo, vi è anche il centro d’arte contemporanea Fondation Cartier pour l’art contemporain, il quale si caratterizza per delle mostre temporanee il cui filo conduttore è sempre quello di far scoprire l’arte contemporanea delle varie parti del mondo ai visitatori. Questo museo si trova all’interno di un edificio la cui struttura architettonica è decisamente avveniristica e che contribuisce senza dubbio a renderlo così interessante. Tra i luoghi di cultura che rientrano nelle curiosità da vedere a Parigi, vi è anche il Museo Eugene Delacroix: si tratta di un polo museale di piccole dimensioni allestito nell’appartamento dove il pittore creò la sua arte e visse fino alla morte. Anche se la maggior parte delle sue opere sono visibili al Louvre, visitare la sua casa parigina è una esperienza che vale davvero la pena compiere.
Infine, parlando delle curiosità da vedere a Parigi, non si può non citare quella che per alcuni è addirittura la chiesa più bella di Parigi, ovvero la Sainte-Chapelle, che già solo per il suo mosaico in vetro dove trovano spazio tantissime rappresentazioni di scene bibliche, meriterebbe di essere inserita tra i luoghi da scoprire nel corso di un tuor alla scoperta della Parigi più alternativa e nascosta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.