Innsbruck

Innsbruck è la seconda città dell’Austria e capitale del Tirolo. Vediamo cosa vedere e Innsbruck

Innsbruck è una magnifica città immersa tra le Alpi Austriache, ottima da visitare sia in estate che in inverno. Ottima per un weekend di relax e spensieratezza tra il centro storico e attività tra le montagne.

Meteo a Innsbruck

Innsbruck essendo in una vallata tra le Alpi ha estati con una temperatura media dai 20° ai 25° il che la rende un ottima meta per una fuga estiva per scappare dal caldo che c’è in alcune zone in italia.

In inverno si hanno temperature minime anche di -10° ma tutta la città è organizzata per queste temperature e le strade sono sempre ben pulite dalla neve.

Cosa vedere a Innsbruck

Attività all’aperto

Ad Innsbruck potrete trovare tantissimi attività da fare all’aperto sia d’estate che d’inverno. in estate ci sono centinaia di percorsi di Trekking da fare sia per principianti che per esperti. Ci sono decine di percorsi per mountain bike e svariati rifugi dove è possibile mangiare o soggiornare sulle montagne attorno alla città.

In inverno non mancano attività come Nordic Walking o sci

Piste da sci a Innsbruck

A Innsbruck esistono 9 zone dove e possibile sciare dove si trovano in totale 90 impianti di risalita e oltre 300km di piste.

Il tettuccio d’oro di Innsbruck

Cosa vedere a Innsbruck

Il centro storico di Innsbruck è quasi totalmente pedonale e si può quindi passeggiare molto facilmente per le colorate vie del centro.

In pieno centro trovate il Goldenes Dachl, una loggia con il tetto tetto rivestito con 2.657 tegole a scaglie di rame dorato. All’interno di questo edificio si trova un museo. Tuttavia il famoso tetto d’orato è possibile ammirarlo solo dall’esterno, non è possibile salire sulla loggia.

La chiesa Hofkirche

Cosa vedere a Innsbruck

La Hofkirche è una delle chiesa gotica tra le più belle d’Europa. Fu commissionata da Ferdinando I e ci lavorarono artisti come Albrecht Durer, Alexander Colin e Peter Vischer il Vecchio. Questa chiesa è chiamata anche  “la chiesa degli uomini neri”. Questo perché al suo interno ospita ben 28 statue nere che fanno da guardia al sarcofago in marmo nero dell’Imperatore Massimiliano I. Il sarcofago è vuoto, l’imperatore Massimiliano è sepolto a Wiener Neustad, città vicino a Vienna.

Castello di Ambras

Castello di Ambras Cosa vedere a Innsbruck
Dipinto del Castello di Ambras

Costruito su una piccola collina poco fuori dalla città il castello di Ambras, edificio in stile rinascimentale, che al suo interno ospita un museo dove si trovano armature e dipinti della storia Austriaca.

Bergisel

Bergisel Cosa vedere a Innsbruck
Bergisel

Questo trampolino per gli sci è stato costruito per la prima volta nel 1930 per i giochi olimpici ed è stato ricostruito nel 2001 su disegno dell’architetto Zaha Hadid.

È possibile salire in cima al trampolino salendo per 455 gradini oppure con una funicolare in soli 2 minuti. In cima si ha una bellissima vista di Innsbruck. Il biglietto di ingresso costa 10 euro.

Palazzo Imperiale di Hofburg

Cosa vedere a Innsbruck

Il Palazzo Hofburg è stato per più di 600 anni la residenza degli Asburgo. Uno dei luoghi più visitati di Vienna che racchiude un imponente complesso di edifici collegati tra di loro.

Il palazzo accoglie vari musei, una cappella, una chiesa, la Biblioteca Nazionale, una Scuola d’Equitazione e l’ufficio del Presidente d’Austria.

Il museo più visitato è quello che include la camere imperiali. Ad oggi è possibile visitare 19 stanze dove vivevano le famiglie della famiglia Asburgo.

Cosa vedere a Innsbruck

ALPENZOO INNSBRUCK

Cosa vedere a Innsbruck
Linci allo zoo di Innsbruck

Nello zoo i Innsbruck, diversamente da tanti altri zoo, si trovano solamente specie native delle Alpi. Ottimo per tutta la famiglia è visitabile sia in estate che in inverno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.