Se sei un amante della cultura orientale e hai intenzione di effettuare un viaggio in Giappone, devi mettere in preventivo di fare una tappa a Golden Gai, la cosiddetta Via Dorata, a Tokyo.
Questo quartiere è nato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, negli anni Cinquanta, e si è caratterizzato immediatamente per il fervore della vita notturna. Infatti, la zona intorno alla stazione di Shinjuku si è popolata in questi anni di diversi locali notturni che sono stati la meta preferita di scrittori, poeti, personaggi di cultura e dello spettacolo.
Oggi lo scenario di Golden Gai è leggermente cambiato in quanto oggi questo quartiere è diventato luogo di incontro e di raduno dei giovani, anche grazie all’enorme offerta di locali caratteristici presenti nelle stradine e nei vicoletti. Camminando nel quartiere, infatti, ti accorgerai che ne sono presenti oltre 200, alcuni che permettono ad appena 4 persone di sedersi all’interno.

Golden Gai – Tokyo

Ma quali sono le caratteristiche dei locali presenti a Golden Gai?
Possiamo sicuramente dirti che avrai solo l’imbarazzo della scelta in quanto l’offerta è veramente ampia e variegata. La maggior parte sono di piccolissime dimensioni e quindi poco si adattano a gruppi numerosi di visitatori. Se viaggi in gruppo, quindi, sarà meglio guardare bene i diversi negozietti prima di decidere di entrare in quanto potresti trovarti di fronte ad un rifiuto di accesso da parte del titolare. Ti consigliamo di valutare con attenzione le differenti proposte da parte di bar e locali. Alcuni di questi possono infatti prevedere una mancia per entrare, che in alcuni casi può essere compresa tra 500 e 1000 Yen, mentre altri possono prevedere un ingresso completamente libero, ma potrebbe non essere conveniente entrare poiché il prezzo che poi andrai a pagare non sarà effettivamente rapportato alla consumazione. Questa può prevedere la degustazione di bevande tipiche giapponesi come ad esempio lo yamazaki, un whisky giapponese particolarmente alcolico ma molto gustoso, o andare in locali davvero minuscoli dove potrai assaggiare al prezzo di 500 yen un saporito brodo di tartaruga.
Raggiungere Golden Gai non ti comporterà alcuna difficoltà. Ti basterà prendere la metropolitana e fermarti alla stazione di Shinjuku JR o alla stazione Chome Shinjuku e percorrere un piccolo tratto a piedi per arrivare al quartiere. Buon divertimento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here