Cosa vedere a Varsavia, la capitale della Polonia

Varsavia è tristemente famosa per vari eventi della seconda guerra mondiale. La città è stata molto sottovalutata dal turismo ma negli ultimi anni grazie a tanti voli Low Cost sta diventando una meta molto popolare per un weekend in europa.

Varsavia è stata costruita per la maggior parte in epoca comunista e gli edifici che resistono tutt’oggi sono tantissimi. Vediamo cosa vedere a Varsavia

Cosa vedere a Varsavia

Piazza del castello

Piazza del castello

La Piazza del castello di Varsavia è la principale piazza della città e unisce la parte vecchia della città con la nuova. Al centro della piazza si trova la colonna di Sigismondo dedicata al re che trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia.

Ovviamente il nome della piazza è dato dalla presenza del castello reale. Il castello è quasi interamente visitabili dove si possono vedere le stanze reali ristrutturate e all’interno del castello ci sono sempre esposizioni temporanee di ogni tipo.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza

Questo edificio di Varsavia “regalato” da Stalin viene chiamato dalla popolazione locale “il mostro”.

Un grattacielo di 42 piani che al suo interno ha 3.000 stanze che ospitano uffici e musei, oltre ad una piscina ed un cinema. La terrazza del trentesimo piano, consente una vista spettacolare che va oltre Varsavia.

Salire sulla terrazza costa 5€ ed è aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00. Chiuso 1° gennaio, domenica di Pasqua, 25 dicembre

Residenza di Wilanow

La Residenza estiva di Wilanow, chiamata anche la “Versailles polacca” è un palazzo barocco all’interno di un bellissimo parco. Questo palazzo è il principale complesso architettonico della Polonia.

All’interno del palazzo troverete collezioni di mobili, ritratti, sculture e gioielleria della storia Polacca. Le stanze da ammirare sono il Salone d’Ingresso a due piani, la Grande Sala da Pranzo e la Galleria dei Ritratti.

Il palazzo Lazienki e il suo parco

Palazzo Lazienki

Il Palazzo Lazienki assieme al Palazzo Wilanow citato precedentemente sono sicuramente i più bei edifici di tutta Varsavia. Il Palazzo Lazienki era una residenza estiva per la famiglia reale. Oggi il palazzo è un museo ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti che si recano nella capitale.

Nei weekend nel palazzo si svolgono concerti di piano per ricordare Fryderyk Chopin riconosciuto come il “principe della musica romantica”.

2 Commenti

  1. […] Cosa non puoi perderti? Ecco qui la lista : Piazza del Castello è il punto che unisce la Città Vecchia e la Città Nuova. Nel luogo è presente una collezione di quadri che contiene due opere di Rembrandt, al centro della piazza, sorge la colonna di Sigismondo, il re che trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia. Dalla Piazza del Castello parte la Strada Reale, che dopo 4 km di palazzi rinascimentali e barocchi permette di arrivare alla residenza estiva di Wilanow; Prima della Seconda Guerra Mondiale, Varsavia era la casa di 400.000 ebrei. Il ghetto ebraico venne distrutto durante i bombardamenti. Per ricordare la storia degli ebrei di Varsavia è stata realizzata una strada che porta il nome di “Via della Memoria“, oltre ad un Monumento agli eroi del Ghetto. Il Palazzo della Cultura e della Scienza che gli abitanti di Varsavia lo definiscono “Il mostro”, un ” regalo dell’Unione Sovietica al popolo polacco“.Un grattacielo di 42 piani che al suo interno ha 3.000 stanze che ospitano uffici e musei, oltre ad una piscina ed un cinema La terrazza del trentesimo piano, consente una vista spettacolare che va oltre Varsavia. Cosa vedere a Varsavia, la capitale della Polonia […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.